Umana è l’arte della cura. Fondazione Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto e Lanificio F.lli Cerruti: 100.000 mascherine made in Biella per Croce Rossa Italiana

Umana è l’arte della cura.
Fondazione Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto e Lanificio F.lli Cerruti: 100.000 mascherine made in Biella per Croce Rossa Italiana.

La bellezza e la concretezza di curare insieme il presente per nutrire il futuro.

Nel dicembre 2018 nasce la collaborazione fra Croce Rossa Italiana, Cittadellarte e Michelangelo Pistoletto. Due strade che si incrociano in un percorso comune verso una trasformazione sociale responsabile e l’educazione alla pace. Il simbolo del Terzo Paradiso che Michelangelo Pistoletto ha disegnato a sigillo di questa collaborazione, fondendo in esso i sette principi che ispirano e animano l’operato di Croce Rossa Italiana, racconta di sentimenti comuni fra le due parti. Di valori e impegno pratico da sviluppare insieme: Croce Rossa dedita alla cura delle sofferenze della persona e l’Arte acquisita alla scuola di Cittadellarte – l’Accademia UNIDEE – dedicata alla cura delle relazioni tra le persone, e all’osmosi tra le persone e il pianeta.

Scienza e Arte insieme per la costruzione di un inedito modello del vivere. Nell’emergenza Coronavirus, Croce Rossa Italiana combatte in prima linea impiegando tutta la sua straordinaria rete di professionisti e volontari.

Questa volta, nell’inaspettato e incredibile evento che ha toccato il mondo, le mascherine, come il pane, diventano bene primario e necessario. Fondazione Pistoletto, in nome del patto che lega le due organizzazioni sorelle nell’Arte della Cura, intende sostenerla e supportarla: per questo chiama nel territorio biellese, una delle capitali del tessile mondiale, un alleato di rango: l’azienda Lanificio F.lli Cerruti, fondata nel 1881 e resa famosa da Nino Cerruti, un’icona dello stile italiano.

La partnership tra Cittadellarte e il Lanificio F.lli Cerruti, confinanti e affacciate entrambe lungo il torrente Cervo nel cuore di Biella, è finalizzata alla produzione di 100.000 mascherine ad uso civile destinate a Croce Rossa Italiana e 10.000 mascherine chirurgiche tre strati marchiate CE, destinate all’Ospedale di Biella, in un arco di tempo che parte da ora per tutto il 2020. Per l’immediato e per il dopo emergenza. L’intero quantitativo sarà donato a Croce Rossa Italiana, che provvederà a distribuirle a chi ne ha più bisogno, inclusa una quota per le imprese biellesi, e 10.000 di tipo chirurgico all’Ospedale di Biella.

Questo è il tempo di nuove alleanze. Così insieme a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Lanificio F.lli Cerruti, Consulta per le persone in difficoltà e Associazione Inchiostro, oggi sostengono questa operazione la Camera di Commercio di Biella e Vercelli e il Comune di questa città, eletta dall’UNESCO Città Creativa nel 2019, proprio nel simbolo del Terzo Paradiso. Presto comunicheremo le altre realtà imprenditoriali che stiamo contattando e che, siamo certi, aderiranno con slancio al progetto.

Per contribuire personalmente anche come privati alla copertura dei costi di realizzazione, Cittadellarte ha attivato una campagna di crowdfunding: www.cittadellarte.it/larte-della-cura.

Il laboratorio Cittadellarte Fashion B.E.S.T. (Biella Ethical Sustainable Trend), attivo dal 2009 nel campo della ricerca, della formazione, della consulenza e della progettazione di moda sostenibile, si fonde con i reparti produttivi del Lanificio F.lli Cerruti: le macchine da cucire del laboratorio B.E.S.T., donate a Cittadellarte nel 2017 dalla Camera Nazionale della Moda per progetti di formazione congiunti, sono state a oggi ricollocate nei reparti dello stabilimento Cerruti, dove le operatrici biellesi impiegate nella cura dei tessuti, confezionano ad arte le mascherine con il tessuto certificato, rigorosamente made in Italy, prodotto nel rispetto della vision di sostenibilità e responsabilità che guida le organizzazioni protagoniste di questa straordinaria catena.

Per ulteriori informazioni, immagini e materiale stampa: 
Ufficio Stampa e comunicazione
Cittadellarte – Fondazione Pistoletto
Margherita Cugini
+39 349 6031888
m.cugini@cittadellarte.it – ufficiostampa@cittadellarte.it 
www.cittadellarte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *