Paradigma a cura di Emanuele Piccardo

“PARADIGMA” a cura di Emanuele Piccardo

29 maggio 2014 

PARADIGMA è un progetto culturale, un manifesto teorico, per definire un diverso e più sperimentale approccio al fare architettura.

PARADIGMA è una serie di mostre monografiche di architettura, prodotte all’interno dello studio di architettura Studiorossi a Imperia nel 2013. L’obiettivo è stato il confronto tra differenti ricerche architettoniche operate da: studioata, altro_studio e Studiorossi.

“Si tratta di documentare le sperimentazioni che gli architetti compiono, scegliendo due progetti paradigmatici della loro architettura. Questa scelta radicale consente una riflessione comune sulle possibilità di sperimentare nel progetto partendo da un concetto teorico chiaro e ideologicamente forte. La declinazione del paradigma si inserisce in un contesto teorico povero soprattutto in Italia, per stimolare una discussione sul suo significato, stabilire connessioni e punti di vista comuni. In questo senso le modalità con le quali gli architetti affrontano il paradigma del fare architettura testimoniano un comune filo conduttore: l’abitare.” (Emanuele Piccardo)

Ogni studio presenterà due progetti: due quaderni in formato A3 per la descrizione dell’architettura, due modelli, fotografie o animazioni video. Questa scelta è resa necessaria dall’esigenza di poter contenere ogni singola mostra all’interno di una valigia da bagaglio a mano, facilmente trasportabile (in aereo ad esempio), nell’ipotesi di racchiudere i progetti esercitando una sintesi, paradigmatica, quindi essenziale ed efficace nella diffusione del contenuto teorico.

altro_studio (Anna Rita Emili, Barbara Pellegrino) presenterà una ricerca progettuale svolta nell’ambito delle catastrofi naturali: la Bunker House e l’Invisible House.

Studioata porterà in mostra il progetto di recupero del borgo di Pragelato e la Casa Tre livelli sulle colline di Alassio in Liguria.

Studiorossi tenterà un approccio differente, sia in termini di linguaggio sia di contesto, con le ville progettate a Cervo, nella provincia di Imperia: due case unifamiliari, Villa A e Villa B.

Nel marzo di quest’anno negli spazi della Libreria NB di Torino si è svolta la prima collettiva; la seconda tappa sarà ad Interno 14.

In occasione delle mostre collettive è stato pubblicato da plug_in, con la grafica di Artiva Design, un pamphlet delle opere in mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *