“Il mio spazio k” di Elena Boni
a cura di Piero Pala
accompagnata dai suoni di Jordan De Maio
Dal 7 al 16 aprile 2016
La mostra “Il mio spazio k” si articola solo in alcune stanze di Interno 14.
Elena Boni chiude le porte bianche e ne apre solo due, installando nello spazio una sorta di sipari in tessuto. In un percorso intenso ed emotivo, l’artista imprime negli schermi memorie cellulari legate a ricordi di viaggio, di un lavoro iniziato a Roma e portato in Brasile, tra natura africana e spazi intimi e ritmici.
Le mani coinvolte nel lavoro, ad un certo punto, si moltiplicano: entra, infatti, nella realizzazione di questa installazione, il contributo nella cucitura delle sarte del centro diurno San Paolo. Con il dipartimento di salute mentale si innesca un procedimento fresco e istintivo che dal pennello di Elena passa al filo di Margherita che traccerà il velluto.
La creazione dei sipari diventa luogo di attesa, di attraversamento, di sorpresa.
Elena Boni è nata a Latina nel 1972, è cresciuta in Svizzera ed ha compiuto gli studi a Torino. Vive e lavora a Roma. Il suo lavoro esplora diverse tecniche e forme artistiche: disegno, pittura, installazione, performance, video, design. Ha lavorato nella progettazione site specific e nella ricontestualizzazione di oggetti. E’ project concept di interior design in Russia. Da diversi anni, parallelamente, è art director per eventi artistico culturali all’interno di progetti di assistenza a persone con disagio psichico.